Eco-Polis
 per esperti in pianificazione post disastri e politiche per la smart city 

Master di primo livello
Anno accademico: 2013/2014

Sede: Ferrara

Dipartimento proponente: Dipartimento Economia e management

Costo: 6.000,00 euro

Data d'inizio: 1 aprile 2014

Scadenza bando: 24 febbraio 2014 -  PROROGATA AL 14 MARZO 2014 

Voucher Formativi: Voucher fino a 6 mila euro per l’iscrizione a 8 master, in programma presso gli atenei di Ferrara e Modena-Reggio Emilia.

 

VOUCHER - ATENZIONE: 

IL BANDO DEI VOUCHER E ATTIVO, NON FA FEDE LA DATA DI SCADENZA RIPORTATA DAL SITO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA.

 

Caratteristiche

Area disciplinare: area economica

Il Master Eco-Polis, grazie alle esperienze accumulate nell'organizzazione di 5 edizioni del Master MAPAUS e in una edizione del Master MEGAS, attraverso un'esperienza di formazione congiunta e fortemente integrata si propone di formare esperti in diversi settori delle professioni, specializzati nella Pianificazione post disastri naturali (terremoti, frane, inondazioni, ecc.) e in politiche per la Smart City. Preparare dei tecnici altamente qualificati sui temi della riduzione del rischio, sui metodi e i modelli di pianificazione post disastri naturali è una finalità di utilità generale sia per il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, sia per l’Italia tutta, soggetta a forte rischio sismico e con centri abitati ad alta vulnerabilità, ma anche ad altri rischi di calamità ‘naturali’, come le inondazioni e le frane. Questi temi saranno incrociati con i temi innovative delle politiche per la Smart City. Secondo le Nazioni Unite il 75% degli esseri umani vivrà in una città, (un insieme di sistemi (abitativo, produttivo, mobilità, comunicazione, servizi e cultura, ambiente, sicurezza, salute, energia) il cui funzionamento è sempre più complesso entro la fine del secolo. Smart City è un innovazione concettuale in via di definizione: tecnologie innovative, politiche industriali delle reti, concetto di 'Enabling City' (città abile, abilitata, capace), partecipazione e governance per una città più inclusiva, equa, innovativa, accessibile e interattiva. Dunque sostenibile. Pianificare la ricostruzione e programmare le politiche per una Smart City in città e territori colpiti da una catastrofe naturale significa fare e praticare innovazione, modificare le mentalità, modificare le pratiche consuete, gli strumenti e le procedure. Obiettivi che possono essere raggiunti solo dopo un’adeguata formazione.

Direttore: Prof. Gianfranco Franz

 
  • Partecipanti previsti:  25 (20 voucher formativi da parte della Regione Emilia-Romagna)
  • Attestato rilasciato:  Diploma di master di 1° livello
  • Sede di svolgimento:  Didattica frontale a Ferrara e a Cosenza. Workshop sul campo in uno dei Comuni emiliani colpiti dal sisma.
  • Data di avvio: 1 aprile 2014.
  • Frequenza:  3 giorni a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) per un totale di 24 ore settimanali.
  • Periodo di workshop:  Luglio 2014 e Settembre 2014
  • Frequenza durante i workshop:  Dal lunedì al sabato.
  • Periodo di stage/tirocinio:  a partire da Settembre/Ottobre 2014.
  • Termine del Master:  30 aprile 2015.
  • Costo iscrizione:  6000 Euro.
  • Costo per residenti nei comuni della Regione Emilia-Romagna: GRATIS (Vedere voucher formativi Regione Emilia-Romagna)
  • Termine delle iscrizioni:   24 febbraio 2014.  PROROGATO AL 14 MARZO 2014 
     

Voucher formativi Regione Emilia-Romagna:

  • I candidati selezionati per l'iscrizione al Master Ecopolis, una volta ottenuta l'assegnazione del voucher formativo da parte della Regione Emilia-Romagna, entro la fine del mese di marzo 2014, saranno presentati dalla Direzione del Master alla Unipol Banca di Ferrara, che stipulerà una fideiussione nei confronti della Regione, con l'obiettivo di anticipare agli aventi diritto la somma necessaria all'iscrizione al corso. 
  • I costi di fideiussione saranno ridotti al minimo e Unipol Banca richiederà come garanzia la dichiarazione dei redditi del candidato o dei genitori. 
  • In questo modo i candidati aventi diritto al voucher non dovranno anticipare direttamente alcuna somma. 
  • La selezione degli aventi diritto sarà effettuata dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Formazione, sulla base di una lista di ammessi che sarà redatta dalla Direzione del corso. 
*******************************************

*******************************************

Link alla pagina del Master Eco-Polis della Università di Ferrara